giovedì 10 luglio 2014

BANDO - IDR

BANDO DI REGATA

COMITATO ORGANIZZATORE

A.S.D. Centro Velico Le Sirene Lungomare Papa Giovanni Paolo II Nettuno (RM) - Tel/Fax: 069805862;
Web: http://centrovelicolesirene.blogspot.com.  
La segreteria del Comitato Organizzatore sarà aperta dal venerdì, dalle 09.00 fino alle 14.00, mentre il giorno di regata dalle 09.00 fino a quando sarà necessario.
CLASSI AMMESSE
MULTIHULL – LASER - DERIVE OPEN.
LUOGO E MODALITA’ DELLE REGATE
Le regate si svolgeranno nello specchio acqueo antistante al Golfo di Nettuno il 13 luglio 2014.
Il segnale di avviso della regata sarà esposto alle ore 13.00. Sono previste 2 prove, potranno essere disputate al  massimo 3 (tre) prove.
Non sarà  esposto nessun segnale di Avviso dopo le ore 18:00.
La regata sarà valida con qualsiasi numero di prove svolte.
CRITERI DI AMMISSIBILITA’ ED ISCRIZIONE
Gli equipaggi tesserati FIV nati nel 2001, che abbiano compiuto 12 anni e i nati negli anni precedenti.
Le iscrizioni saranno formalizzate presso la segreteria del Comitato Organizzatore dalle ore 9,00 alle ore 12,00 del  primo giorno di regata; il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato all’atto della convalida dell’iscrizione.
€. 10,00 singolo atleta;
€. 20,00 barca da un minimo di 3 atleti.
I minori dovranno presentare il modulo di iscrizione (o una autorizzazione all’iscrizione) controfirmato da un genitore (o allenatore).
I concorrenti potranno prendere parte alle regate solo se in possesso di tessera FIV valida per l’anno in corso, vidimata per la parte relativa alle prescrizioni sanitarie. Tale tessera sarà verificata e dovrà essere mostrata alla segreteria del comitato organizzatore all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
Attestato di assicurazione RC, con massimali secondo le norme FIV  (massimale minimo pari a €. 1.000.000,00)



ISTRUZIONI DI REGATA

REGOLAMENTO

La regata sarà disciplinata dalle Regole come definite nelle Regole di regata dell'ISAF 2013/2016 (RRS), dalla Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale in vigore, dai Regolamenti di Classe se non in contrasto con Bando ed Istruzioni e i successivi ed eventuali comunicati ufficiali emessi dal Comitato di Regata e dal Comitato Organizzatore.
La RRS 40 e la bandiera “Y” nei segnali di regata, sono
modificate nel senso che i concorrenti dovranno indossare sempre adeguata attrezzatura di galleggiamento personale da quando entrano in acqua fino al rientro.

COMUNICATI PER I CONCORRENTI

I comunicati ai concorrenti saranno affissi sul tabellone
ufficiale dei comunicati posto in prossimità della segreteria del comitato di regata.
Ogni modifica alle istruzioni di regata sarà esposta prima delle 10,30 del giorno in cui avranno effetto.


SEGNALI A TERRA
Le bandiere dei segnali a terra saranno esposte su un
pennone posto al centro della base nautica.
Il segnale “intelligenza” esposto con 2 segnali acustici
significa che: “La regata è rinviata ed il segnale di avviso
non sarà dato prima di 45 minuti dall’ammainata (1 suono) di questo segnale”.
Per indicare che un comunicato è stato esposto sarà alzata la lettera “L” del C.I. (1 suono).

BANDIERE DI CLASSE E SEGNALI IDENTIFICATIVI
Bandiere Classe e identificativi.
·       Laser Standard/Laser Radial/Laser 4.7: bandiera “F” del C.I., bianca con rombo rosso;
·       Multihull: bandiera “T” del C.I., bandiera francese;
·       Multiclasse: bandiera “G” del C.I., strisce verticali giallo e blu.



PERCORSO
Il diagramma del percorso indica  l’ordine nel quale le boe devono essere passate ed il lato nel quale ogni boa deve essere lasciata.
Le boe di percorso, 1, 2, saranno di colore giallo.
La boa di percorso/partenza P sarà di colore arancione.
La boa di arrivo A, sarà tipo siluro e di colore giallo.
In caso di emergenza (rottura, perdita) una boa potrà
essere sostituita come da regola 34 delle RRS.
La classe multihull, nel caso di partenza sia di flotta che multiclasse, eseguirà il percorso 2 (due) volte come segue: 1-2-P-1-2-P-A.
FORMATO  E PUNTEGGIO DELLA REGATA
Le tre flotte, se possibile, regateranno separatamente.
Il sistema di punteggio sarà il punteggio minimo come da Appendice A delle RRS.
In caso di prove multiclasse verrà usato un sistema di compensazione (che in ogni caso non sarà oggetto di richiesta di  riparazione).
Non sono previsti scarti.
PARTENZA ED ARRIVO
La linea di partenza sarà fra un’asta con bandiera arancione posta sulla Barca Comitato di Regata e la boa di partenza.
La regata partirà secondo la regola 26 delle RRS.
I tempi saranno presi dai segnali visivi, l’assenza di un segnale acustico può essere trascurata.
Le barche il cui segnale di avviso non sia stato esposto,
dovranno mantenere libera la linea di partenza della flotta che parte prima della loro.
Una barca che parta più di 4 minuti dopo il suo segnale di partenza sarà classificata DNS, a modifica dell’Appendice A4 e A5 RRS.
Il segnale di avviso della flotta in partenza delle regate
successive alla prima sarà dato al più presto possibile.
Il Battello Comitato quando sarà in posizione per l'arrivo alzerà una Bandiera Blu.
La linea di arrivo sarà tra un'asta portante Bandiera arancione posta sul Battello del Comitato di Regata e la boa di arrivo.
CAMBIO E RIDUZIONE DEL PERCORSO
Non son previsti cambi di percorso.
Un percorso ridotto è valido se si saranno percorsi almeno due lati.
L’esposizione della lettera “S” C.I. comunica la riduzione di percorso secondo quanto previsto dalla regola 32.2.
PROTESTE E RICHIESTE DI RIPARAZIONE
I moduli di protesta sono disponibili presso la Segreteria del Circolo. Le proteste devono essere presentate alla Segreteria prima dello scadere del tempo limite per le proteste.
Per tutte le classi il tempo limite per la presentazione delle proteste è fissato in 60 minuti dopo l’arrivo dell’ultima imbarcazione arrivata nell'ultima prova della giornata.
Una imbarcazione che protesta o fa richiesta di riparazione per fatti accaduti durante lo svolgimento di una prova, deve informare il battello di arrivo indicando il protestato o il motivo della richiesta di riparazione immediatamente dopo l'arrivo,  pena l'inaccettabilità della protesta o richiesta di riparazione. Sarà sua responsabilità accertare che i membri del CdR abbiano chiaramente compreso l'informazione. (Ciò modifica le regole 61.1 (a) e 63.5).
Le convocazioni in udienza da parte del Comitato per le proteste saranno effettuate con avviso affisso al quadro ufficiale. che tutti i concorrenti sono tenuti a consultare, entro 30 minuti dopo lo scadere del tempo limite per il deposito delle proteste.
Le udienze saranno tenute presso la sede del Circolo nell'orario indicato nell'avviso.
Se il ricorrente non sarà presente all'udienza all'ora stabilita, la protesta sarà considerata ritirata questo a parziale modifica della reg. 63.1.
Nel caso non sia possibile costituire il Comitato per le Proteste si potrà ricorrere all’istituto dell’ARBITRATO e/o si convocheranno le parti per la discussione della protesta in altro luogo e/o data.
PENALIZZAZIONI
Per i catamarani vengono parzialmente modificate le RR 44.1 e 44.2 nel senso che varrà come autopenalizzazione un solo giro completo di una virata e una abbattuta al posto dei due giri.
PREMI
Saranno premiati i primi tre equipaggi della classifica generale delle classi con almeno 8 iscritti. Per gli equipaggi che non raggiungessero il numero minimo previsto di iscritti sarà premiato il primo della propria classe. Altri premi, qualora fossero disponibili, saranno assegnati mediante estrazione tra tutti gli iscritti al clinic.
AVVERTENZE PARTICOLARI
Le barche che si ritirano devono fare di tutto per avvertire il Comitato Organizzatore del loro rientro, anche se costretti a riparare in luogo diverso dal convenuto o presso i Circoli di appartenenza.
Le imbarcazioni non dovranno gettare rifiuti in acqua. I
rifiuti potranno essere depositati a bordo delle imbarcazioni di appoggio e di quelle del comitato di regata.
MANLEVA DI RESPONSABILITÀ
L’ente organizzatore, la Federazione Italiana Vela ed i loro dirigenti, membri o volontari, rifiutano ogni responsabilità per la perdita della vita, di ogni proprietà, per ferite personali o danni causati o provocati durante la manifestazione, pertanto i concorrenti partecipano alla regata a loro rischio. Il contenuto del bando di regata o delle istruzioni di regata non può essere motivo di riduzione della completa ed illimitata responsabilità del
concorrente che singolarmente ed integralmente rimane
amministratore della conduzione della barca che lui stesso fa regatare. Il concorrente deve essere in buona salute ed un buon velista in grado di affrontare vento forte. E’ responsabilità esclusiva dei concorrenti partecipare ad una regata o continuare una regata. Un concorrente è pienamente ed esclusivamente responsabile per la copertura assicurativa verso le parti terze che la barca può danneggiare o per incidenti alle proprie cose o alla propria integrità fisica.
CONSENSO ALL’IMMAGINE
Iscrivendosi alla regata i concorrenti accettano di essere
fotografati e/o video filmati sia regatando sia utilizzando gli impianti organizzativi della regata accettandone l’utilizzo per pubblicazioni e trasmissioni media legate al loro nome o meno senza pretendere alcun compenso o richiesta di ulteriore liberatoria.




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