BANDO DI REGATA
COMITATO
ORGANIZZATORE
A.S.D. Centro Velico Le Sirene Lungomare Papa Giovanni
Paolo II Nettuno (RM) - Tel/Fax: 069805862;
Web: http://centrovelicolesirene.blogspot.com.
La segreteria del Comitato Organizzatore sarà aperta dal venerdì, dalle
09.00 fino alle 14.00, mentre il giorno di regata dalle 09.00 fino a quando
sarà necessario.
CLASSI AMMESSE
MULTIHULL – LASER - DERIVE OPEN.
LUOGO E MODALITA’ DELLE REGATE
Le regate si svolgeranno nello specchio acqueo antistante al Golfo di
Nettuno il 13 luglio 2014.
Il segnale di avviso della regata
sarà esposto alle ore 13.00. Sono previste 2 prove, potranno essere disputate
al massimo 3 (tre) prove.
Non sarà esposto nessun segnale
di Avviso dopo le ore 18:00.
La regata sarà valida con qualsiasi numero di prove svolte.
CRITERI
DI AMMISSIBILITA’ ED ISCRIZIONE
Gli
equipaggi tesserati FIV nati nel 2001, che abbiano compiuto 12 anni e i nati
negli anni precedenti.
Le
iscrizioni saranno formalizzate presso la segreteria del Comitato Organizzatore
dalle ore 9,00 alle ore 12,00 del primo
giorno di regata; il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato
all’atto della convalida dell’iscrizione.
€. 10,00
singolo atleta;
€. 20,00
barca da un minimo di 3 atleti.
I minori
dovranno presentare il modulo di iscrizione (o una autorizzazione
all’iscrizione) controfirmato da un genitore (o allenatore).
I
concorrenti potranno prendere parte alle regate solo se in possesso di tessera
FIV valida per l’anno in corso, vidimata per la parte relativa alle
prescrizioni sanitarie. Tale tessera sarà verificata e dovrà essere mostrata
alla segreteria del comitato organizzatore all’atto del perfezionamento
dell’iscrizione.
Attestato
di assicurazione RC, con massimali secondo le norme FIV (massimale minimo pari a €. 1.000.000,00)
ISTRUZIONI DI REGATA
REGOLAMENTO
La regata sarà disciplinata dalle Regole come
definite nelle Regole di regata dell'ISAF 2013/2016 (RRS), dalla Normativa FIV
per l’Attività Sportiva Nazionale in vigore, dai Regolamenti di Classe se non
in contrasto con Bando ed Istruzioni e i successivi ed eventuali comunicati
ufficiali emessi dal Comitato di Regata e dal Comitato Organizzatore.
modificate
nel senso che i concorrenti dovranno indossare sempre adeguata attrezzatura di
galleggiamento personale da quando entrano in acqua fino al rientro.
COMUNICATI PER I CONCORRENTI
I
comunicati ai concorrenti saranno affissi sul tabellone
ufficiale
dei comunicati posto in prossimità della segreteria del comitato di regata.
Ogni
modifica alle istruzioni di regata sarà esposta prima delle 10,30 del giorno in
cui avranno effetto.
SEGNALI A TERRA
Le
bandiere dei segnali a terra saranno esposte su un
pennone
posto al centro della base nautica.
Il segnale
“intelligenza” esposto con 2 segnali acustici
significa
che: “La regata è rinviata ed il segnale di avviso
non sarà
dato prima di 45 minuti dall’ammainata (1 suono) di questo segnale”.
Per
indicare che un comunicato è stato esposto sarà alzata la lettera “L” del C.I.
(1 suono).
BANDIERE DI CLASSE E SEGNALI IDENTIFICATIVI
Bandiere
Classe e identificativi.
· Laser
Standard/Laser Radial/Laser 4.7: bandiera “F” del C.I., bianca con rombo rosso;
· Multihull:
bandiera “T” del C.I., bandiera francese;
· Multiclasse:
bandiera “G” del C.I., strisce verticali giallo e blu.
PERCORSO
Il diagramma del percorso indica l’ordine nel quale le boe devono essere
passate ed il lato nel quale ogni boa deve essere lasciata.
Le boe di percorso, 1, 2, saranno di colore giallo.
La boa di percorso/partenza P sarà
di colore arancione.
La boa di arrivo A, sarà tipo
siluro e di colore giallo.
In caso di emergenza (rottura, perdita) una boa potrà
essere sostituita come da regola 34 delle RRS.
La classe multihull, nel caso di partenza sia di flotta che
multiclasse, eseguirà il percorso 2 (due) volte come segue: 1-2-P-1-2-P-A.
FORMATO E PUNTEGGIO DELLA REGATA
Le tre flotte, se possibile, regateranno separatamente.
Il sistema di punteggio sarà il punteggio minimo come da Appendice A
delle RRS.
In caso di prove multiclasse verrà usato un sistema di compensazione
(che in ogni caso non sarà oggetto di richiesta di riparazione).
Non sono previsti scarti.
PARTENZA ED ARRIVO
La linea di partenza sarà fra un’asta con bandiera arancione posta
sulla Barca Comitato di Regata e la boa di partenza.
La regata partirà secondo la regola 26 delle RRS.
I tempi saranno presi dai segnali visivi, l’assenza di un segnale
acustico può essere trascurata.
Le barche il cui segnale di avviso non sia stato esposto,
dovranno mantenere libera la linea di partenza della flotta che parte
prima della loro.
Una barca che parta più di 4 minuti dopo il suo segnale di partenza
sarà classificata DNS, a modifica dell’Appendice A4 e A5 RRS.
Il segnale di avviso della flotta in partenza delle regate
successive alla prima sarà dato al più presto possibile.
Il Battello Comitato quando sarà in posizione
per l'arrivo alzerà una Bandiera Blu.
La linea di arrivo sarà tra un'asta portante
Bandiera arancione posta sul Battello del Comitato di Regata e la boa di
arrivo.
CAMBIO E
RIDUZIONE DEL PERCORSO
Non son previsti cambi di percorso.
Un percorso
ridotto è valido se si saranno percorsi almeno due lati.
L’esposizione della
lettera “S” C.I. comunica la riduzione di percorso secondo quanto
previsto dalla regola 32.2.
PROTESTE E
RICHIESTE DI RIPARAZIONE
I moduli di protesta sono disponibili presso la Segreteria del Circolo.
Le proteste devono essere presentate alla Segreteria prima dello scadere del
tempo limite per le proteste.
Per tutte le classi il tempo limite per la presentazione delle proteste
è fissato in 60 minuti dopo l’arrivo dell’ultima imbarcazione arrivata
nell'ultima prova della giornata.
Una imbarcazione che protesta o fa richiesta di riparazione per fatti
accaduti durante lo svolgimento di una prova, deve informare il battello di
arrivo indicando il protestato o il motivo della richiesta di riparazione
immediatamente dopo l'arrivo, pena
l'inaccettabilità della protesta o richiesta di riparazione. Sarà sua
responsabilità accertare che i membri del CdR abbiano chiaramente compreso
l'informazione. (Ciò modifica le regole 61.1 (a) e 63.5).
Le convocazioni in udienza da parte del Comitato per le proteste
saranno effettuate con avviso affisso al quadro ufficiale. che tutti i
concorrenti sono tenuti a consultare, entro 30 minuti dopo lo scadere del tempo
limite per il deposito delle proteste.
Le udienze saranno tenute presso la sede del Circolo nell'orario
indicato nell'avviso.
Se il ricorrente non sarà presente all'udienza all'ora stabilita, la
protesta sarà considerata ritirata questo a parziale modifica della reg. 63.1.
Nel caso non sia possibile costituire il Comitato per le Proteste si
potrà ricorrere all’istituto dell’ARBITRATO e/o si convocheranno le parti per
la discussione della protesta in altro luogo e/o data.
PENALIZZAZIONI
Per i catamarani vengono parzialmente modificate le RR 44.1 e 44.2 nel
senso che varrà come autopenalizzazione un solo giro completo di una virata e
una abbattuta al posto dei due giri.
PREMI
Saranno premiati i primi tre equipaggi della classifica generale delle
classi con almeno 8 iscritti. Per gli equipaggi che non raggiungessero il
numero minimo previsto di iscritti sarà premiato il primo della propria classe.
Altri premi, qualora fossero disponibili, saranno assegnati mediante estrazione
tra tutti gli iscritti al clinic.
AVVERTENZE PARTICOLARI
Le barche che si ritirano devono fare di tutto per avvertire il
Comitato Organizzatore del loro rientro, anche se costretti a riparare in luogo
diverso dal convenuto o presso i Circoli di appartenenza.
Le imbarcazioni non dovranno gettare rifiuti in acqua. I
rifiuti potranno essere depositati a bordo delle imbarcazioni di
appoggio e di quelle del comitato di regata.
MANLEVA DI RESPONSABILITÀ
L’ente organizzatore, la Federazione Italiana
Vela ed i loro dirigenti, membri o volontari, rifiutano ogni responsabilità per
la perdita della vita, di ogni proprietà, per ferite personali o danni causati
o provocati durante la manifestazione, pertanto i concorrenti partecipano alla
regata a loro rischio. Il contenuto del bando di regata o delle istruzioni di
regata non può essere motivo di riduzione della completa ed illimitata
responsabilità del
concorrente che singolarmente ed integralmente rimane
amministratore della conduzione della barca che lui stesso fa regatare.
Il concorrente deve essere in buona salute ed un buon velista in grado di
affrontare vento forte. E’ responsabilità esclusiva dei concorrenti partecipare
ad una regata o continuare una regata. Un concorrente è pienamente ed
esclusivamente responsabile per la copertura assicurativa verso le parti terze
che la barca può danneggiare o per incidenti alle proprie cose o alla propria
integrità fisica.
CONSENSO ALL’IMMAGINE
Iscrivendosi alla regata i concorrenti accettano di essere
fotografati e/o video filmati sia regatando sia utilizzando gli impianti
organizzativi della regata accettandone l’utilizzo per pubblicazioni e trasmissioni
media legate al loro nome o meno senza pretendere alcun compenso o richiesta di
ulteriore liberatoria.
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